Obiettivi e alleati naturali della termogenesi
Obiettivi e alleati naturali della termogenesi
L'organismo umano, per vivere e muoversi, ha bisogno di energia che deriva dalla scissione chimica degli alimenti. Il dispendio energetico totale giornaliero, noto come TDEE (Total Daily Energy Expenditure), rappresenta la somma del metabolismo basale (BMR - Basal Metabolic Rate) per il 60-75%, della termogenesi indotta dalla dieta (TEF - Thermogenic Effect of Food) per il 10%, dell'attività fisica (EAT - Exercise Activity Thermogenesis) per il 15-30% e della Non-Exercise Activity Thermogenesis (NEAT) per il 10-25%.
In particolare, la termogenesi indotta dalla dieta si riferisce alla spesa energetica che l'organismo sostiene ogni volta che si assume un alimento. Questo processo comporta un aumento della produzione di calore dovuto ai costi metabolici della digestione, assorbimento, metabolismo e immagazzinamento delle sostanze nutritive (termogenesi obbligatoria). Le proteine sono la fonte alimentare con il più alto valore termogenico (circa 30%), seguite dai glucidi (7%), lipidi (3-5%) e alcol (15%).
Un'altra forma di termogenesi è quella facoltativa, che riguarda sostanze come la caffeina, il té e il cacao, che stimolano il sistema simpatico senza apportare direttamente calorie, ma che possiedono comunque un buon potere termogenico.
Termogenesi e attività fisica: il ruolo di EAT e NEAT
La termogenesi legata all'attività fisica include sia l'esercizio fisico programmato che la Non-Exercise Activity Thermogenesis (NEAT). Quest'ultima comprende tutte le attività quotidiane, come camminare, cucinare e lavorare, che, sebbene non siano esercizi fisici veri e propri, hanno un notevole impatto sul dispendio energetico. In effetti, il NEAT può essere superiore all'attività fisica in termini di consumo energetico, ed è un fattore cruciale per chi vuole intraprendere un percorso di dimagrimento, soprattutto se abbinato a una dieta ipocalorica.
Termogenici per supportare il dimagrimento: Thermo Adrenalean 3.0
Per chi desidera migliorare la propria condizione fisica riducendo il tessuto adiposo in eccesso e favorendo l’aumento della massa magra, i nuovi Thermo Adrenalean 3.0 (disponibili con e senza caffeina) rappresentano un valido alleato. Thermo Adrenalean 3.0 è un termogenico avanzato, formulato per stimolare il metabolismo energetico nel tessuto adiposo in eccesso, favorendo la riduzione del peso corporeo e il mantenimento della massa magra.
La Miscela Originale Moldes, contenente Sinetrol® XPUR (nella versione con caffeina), Innoslim® e Quali®-B, comprende ben 19 estratti vegetali, oltre a L-Tirosina, Teobromina e Potassio Ioduro. Il Sinetrol® XPUR è una combinazione naturale di estratti di polifenoli derivati da agrumi e guaranà, studiato per il controllo del peso corporeo. Questo ingrediente facilita la lipolisi attraverso l'inibizione dell'enzima fosfodiesterasi (PDE), riducendo il volume degli adipociti.
Studi clinici hanno evidenziato che l'assunzione di Sinetrol® ha portato a una significativa perdita di peso e miglioramenti nella composizione corporea, con una riduzione del 63% della massa grassa nel tronco e una diminuzione dell'indice di obesità centrale.
Innoslim® (presente in entrambe le versioni di Thermo Adrenalean 3.0) è un estratto brevettato di Panax Notoginseng e Astragalus Membranaceus che favorisce la perdita di peso aumentando il dispendio energetico e riducendo l'assorbimento calorico, limitando la quantità di glucosio trasportato nel flusso sanguigno. Inoltre, Innoslim® stimola il metabolismo degli acidi grassi.
Estratti vegetali per il dimagrimento e il metabolismo
Tra gli estratti vegetali presenti nel prodotto spiccano:
- Lampone, che favorisce il metabolismo delle cellule adipose e il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
- Gymnema, noto per le sue proprietà sul metabolismo glucidico, che aiuta a ridurre l'assorbimento del glucosio.
- Gelso, che contribuisce a ridurre l'appetito e l'assorbimento degli zuccheri grazie all'inibizione di enzimi intestinali.
- Arancio Amaro, ricco di sinefrina, una molecola che stimola la termogenesi, aumenta il consumo energetico a riposo e aiuta a ridurre l'appetito.
Questi ingredienti contribuiscono al miglioramento della composizione corporea e al percorso di dimagrimento, fornendo supporto naturale al corpo per bruciare grassi in modo più efficace e sostenibile.